Strumenti Utente

Strumenti Sito


partecipare

Come partecipare

Se la nostra idea di rete ti piace, il primo passo da compiere è segnalare la tua posizione sulla mappa, utilizzando il pulsante “Aggiungi un nuovo nodo” posto in alto a destra.

Così facendo anche altre persone come te sapranno che sei interessato ad unirti alla rete, e darai loro modo di contattarti per creare il tuo primo collegamento (così come tu stai cercando altri potenziali interessati, altri potrebbero farlo con te).

I segnaposti verdi sono quelli già collegati alla rete: se ne hai qualcuno di vicino sei molto fortunato! :-D
Se, al contrario, non hai nessuno nelle vicinanze, non scoraggiarti: metti subito il tuo segnaposto arancione ed inizia a parlarne coi tuoi amici. Grazie alla mappa inoltre, un giorno qualcuno ti scriverà! ;-)
Puoi anche creare una rete tra due edifici isolati dal resto di Ninux: ecco come nasce una nuova isola! :-)

Una volta che avrai trovato qualcuno con cui stabilire il primo collegamento (è necessaria la visibilità ottica da tetto a tetto) ti suggeriamo di acquistare un'antenna come la Ubiquiti NanoBeam M, da montare all'esterno, ed un router TP-Link WR1043ND o TP-Link WDR4300 da tenere in casa. Quest'ultimo andrà poi programmato con una speciale versione di OpenWRT e configurato per l'accesso alla rete.

Ovviamente se contatti qualcuno di noi saremo ben felici di darti qualche consiglio.

Per scriverci clicca sul segnaposto a te più vicino (nella mappa) e… Clicca su Contatta! ;-)

partecipare.txt · Ultima modifica: 2014/07/07 11:02 da 2001:1418:245:9::20